Avventure e disavventure dal mio piccolo universo

venerdì 8 luglio 2011

Aiuto: non funziona più la luce

Sono un felice possessore di un impianto elettrico domotico ( é un By me di Vimar).
Le funzionalità che mette a disposizione sono molte e non tutte sono state attivate, comunque quello che mi piace moltissimo è l'assoluta indipendenza fra gli interruttori e i dispositivi comandati, cioè posso decidere di accendere (o spegnere) una luce in cucina dalla camera da letto semplicemente programmando l'interruttore in camera.
Capisco che ci si possa chiedere a cosa possa servire ma posso assicurare che a me serve e lo uso spesso anche perché non è facile stabilire in fase di progettazione di un impianto l'esatto uso dei punti luce.

La tecnologia applicata a gesti (ormai) così comuni della nostra vita come accendere o spegnere una luce ha la necessità di avere un'alta affidabilità per poter essere accettata da tutti senza timori, e debbo dire che per gli ospiti è molto più difficile aprire il rubinetto in bagno (meccanico) che accendere una luce (elettronica).


Ieri sera tornando a casa però la mia dolce metà mi ha avvertito del fatto che una luce non ne voleva più sapere di accendersi e siccome nel pomeriggio c'erano stati dei lavori in un edificio adiacente, aveva il terrore che avessero danneggiato il nostro impianto elettrico.

Passato il primo momento di sconforto ho iniziato a fare un veloce debug: gli interruttori programmati sembravano funzionare regolarmente ma non si sentiva alcun "click" del relè elettronico destinato all'attuazione del comando.


Per chi non ha idea di come funzioni un sistema del genere: ad ogni luce è associato un unico interruttore elettronico (un relè attuatore); quando si invia un comando, schiacciando l'interruttore della luce, questo arriva alla centralina che lo invia al relè appropriato.

Non ricordavo l'esatta ubicazione del relè, ma per fortuna chi ha installato l'impianto ha usato giustamente una logica di prossimità per risparmiare anche rame: i relè si trovano nelle scatole degli interruttori più vicine alle luci comandate e  effettivamente sia gli interruttori che il relè vicini alla luce non davano segni di vita.
Ho aperto la scatola e con un cercafase mi sono assicurato che fosse presente tensione: fiii.... i vicini che avevano fatto i lavori non avevano assolutamente toccato l'impianto elettrico: si era semplicemente bruciato il relè.

Ho per fortuna ho alcuni pezzi di ricambio e una veloce ricerca mi ha permesso di trovare un pezzo sostitutivo (un doppio pulsante con relè); ho escluso l'alimentazione della zona interessata e ho cambiato il doppio "frutto" in meno di 5 minuti.

A questo punto avevo il nuovo relè che per default è comandato da uno dei due pulsanti sul frutto, quindi ero nuovamente in grado di accedere la luce ma avevo completamente perso gli altri 3 interruttori che comandavano quel relè, cioè la centralina non era più in grado di smistare il comando verso il relè perché era variato e non era quindi più riconosciuto dal sistema.


Mi sono quindi spostato sulla centralina per cominciare da zero la programmazione; che in realtà non è proprio una operazione semplice, ma mentre navigavo nei menù mi sono imbattuto in una voce di diagnostica: "ricerca dispositivi guasti". Mmm  proviamo...
In circa un paio di minuti il sistema ha individuato che il vecchio relè non rispondeva e mi ha chiesto di sostituirlo, ma io lo avevo già fatto e quindi o confermato immediatamente la sostituzione, la centralina mi ha gentilmente risposto "Ok" e ha riprogrammato autonomamente tutti gli interruttori associati.

In quel momento ho capito ancora una volta che la mia scelta verso l'impianto domotico si dimostra vincente (in realtà ho pensato: "che figata!"). Poi mi sono chiesto: ma quante persone sono effettivamente in grado di fare un intervento del genere sul proprio impianto elettrico, anche non domotico? Quanto mi sarebbe costato un professionista? Questa tecnologia è realmente adatta a tutti?

Mo' ci penso un po' e poi vediamo se riesco anche a trovare delle risposte.



 

Nessun commento:

Posta un commento