Avventure e disavventure dal mio piccolo universo

mercoledì 17 febbraio 2010

La cosa più importante

Durante il Forex ho avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con una persona di una azienda la cui offerta è in parziale sovrapposizione con quella della mia (insomma un concorrente). Parlavamo dei problemi che incontramo nel nostro lavoro quotidiano visto che ci occupiamo delle stesse cose. Molto gentilmente mi ha spiegato cosa loro stanno facendo per migliorare il loro processo produttivo, con alcuni spunti interessanti, tipo uso di indicatori e di indici per misurare il lavoro; ad un certo punto mi ha chiesto:

"Qual'e' la prima cosa che pensi vada affrontata dal tuo punto di vista?"

Non ci ho pensato, ho risposto immediatamente, di getto perché mi ero già fatto questa domanda, la mia risposta non era ancora chiara nella mia mente fino a quell'istante. La mia parte di cervello verbale (L-mode) ha subito approfittato del lavoro svolto in background dalla parte creativa (R-Mode) e la mia risposta è stata:

"La motivazione delle persone"

Il mio interlocutore, probabilmente, non si aspettava quella risposta e ha subito ricondotto il discorso verso la sua zona di comfort.

La mia risposta era in realtà ancora incompleta, ora risponderei:

"La motivazione delle persone nel migliorarsi"

Sono certo che questa sia la prima cosa che non vedo (abbastanza) intorno a me, ma è la più importante.
Le persone con cui lavoro sono in grado di affrontare e risolvere problemi complessi e in poco tempo molto meglio di me; alcuni riescono a produrre quantità di codice sufficientemente corretto in tempi incredibili: sono veramente da ammirare. Ma affrontano i problemi a testa bassa uno dopo l'altro.

E quindi per migliorare il processo produttivo, ma non solo, occorre alzare la testa, e non basta che uno solo la alzi, occorre creare e sviluppare la motivazione al miglioramento in tutte le figure professionali.
Migliorare non vuol dire imparare cose nuove o usare nuove tecnologie, aspetto comunque fondamentale del nostro lavoro, ma soprattutto osservarsi e chiedersi come sia possibile usare i propri strumenti al meglio e il cervello è il primo strumento del nostro lavoro, prima dei tool, dei linguaggi e delle tecnologie e di tutte le buzzword che ci bombardano.

Migliorarsi è faticoso, la motivazione al miglioramento non può essere imposta proprio perché è prima di tutto personale, ma se un gruppo può contare su persone che vogliono migliorare è impossibile che il gruppo non migliori.

La motivazione nel migliorarsi è per me la cosa più importante.

Nessun commento:

Posta un commento