Avventure e disavventure dal mio piccolo universo

mercoledì 13 gennaio 2010

Importante iniziativa

Trovo la nuova iniziativa di Marco molto lodevole, sono convinto che AssoPrestigio abbia per sua stessa natura un suo spazio nel panorama associativo Italiano. Non pensiamo agli “eletti” quando parliamo di AssoPrestigio, pensiamo alle persone che per loro stessa natura, inclinazione e arte sono prestigiose, questo è innato: non si compra, non si vende, non si crea. Si possiede e lo si esercita, lo si subisce e se ne viene inebriati.
Ma che cos’è il prestigio e perché è così importante da permeare tutta la nostra vita, subito o esercitato?
L’etimologia della parola non chiarisce: “illusione prodotta con destrezza di mano e quindi impostura, fallacia inganno”. Eppure nel nostro uso corrente assume una semantica totalmente opposta, e quella che preferisco attribuirgli è la “la capacità di sedurre e di imporsi alla fantasia altrui”.
In questo tutta la socialità del prestigio: non si può essere soli nell’esercitarlo occorre una comunità che lo riconosca e lo esalti. Per ciò trovo lo statuto tremendamente chiarificante.

Auguro a tutti i soci ogni bene, che ci siano di guida e illuminino con le loro gesta i nostri momenti di buio e sconforto.

Grazie Marco e a presto per nuove iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento