Avventure e disavventure dal mio piccolo universo

mercoledì 16 dicembre 2009

Smettiamo di usare Flash (o almeno usiamolo solo quando serve)

Uso un computer piuttosto veloce quindi mi stupisco sempre quando vedo una grossa occupazione di CPU o qualche strano rallentamento. La maggior parte delle volte una veloce verifica, basta il Task Manager, mi porta ad individuare il colpevole: uno dei vari browser che uso abitualmente (almeno 3 diversi con varie finestre aperte). Individuare la pagina responsabile é un attimo basta cercare quelle con le bellissime animazioni Flash che decorano le pagine più visitate sotto forma di ads. Non ho nulla contro gli ads e anzi mi piace molto la loro profilazione , ritengo anche che ricevere pubblicità mirata sia meglio di ricevere pubblicità generalizzata troppo spesso inutile. E mi piace la pubblicità perché è uno dei tanti modi che mi fa scoprire le cose, non è raro che quindi deliberatamente segua e approfondisca alcune indicazioni commerciali.

Quindi chiarito fatto che la pubblicità in quanto tale non mi dispiace, arrivo al problema vero: perché la mia CPU deve lavorare al massimo per gestire la pubblicità? NO questo non è accettabile, la CPU mi serve a fare altro e se non mi serve preferisco che rallenti e provi a risparmiare un po’ di energia piuttosto che essere occupata a gestire le animazioni degli ads.

Alcuni siti come StackOverflow espressamente rifiutano inserzioni pubblicitarie animate (grande Joel! ), questo è encomiabile, ma non basta occorre fare di più.

Quindi ora mi sono rotto, e ho deciso di iniziare a usare flash deliberatamente e smettere di subirlo.
Non essendo l’unica persona sensibile al problema posso contare sul valido aiuto dei miei compagni di sventura che hanno non solo colto prima di me questo problema ma che si sono anche adoperati per risolverlo.

Ecco ciò che ho fatto io con il loro aiuto:

Chrome: estensione Kill-Flash: é la più pratica e funzionale, anche se ovviamente occorre usare una versione di Chrome abilitata alle estensioni (al momento uso 4.0.266.0)
Firefox: estensione FlashBlock
IE 8: Toggle Flash non é per nulla funzionale ma per ora mi accontento. Se qualcuno ha suggerimenti sono benvenuti.

Spero che ora la mia CPU abbia un po’ di pace o, come minimo, che sia io a sfruttarla deliberatamente.

Mi piacerebbe lanciare una nuova campagna del tipo:

Stop animated Flash Ads
Let your CPU sleep



Ma mi manca ancora una bella animazione Flash da poter distribuire ……

Nessun commento:

Posta un commento