Avventure e disavventure dal mio piccolo universo

sabato 18 luglio 2009

I blog che seguo abitualmente

Ho iniziato a lavorare agli inizi degli anni '90 (GULP!) e da allora sono cambiate tantissime cose, ogni tanto però quando mi guardo intorno non vedo cambiare molto le persone intorno a me perchè raramente riscontro interessi nel migliorare la propria professionalità. Ho intervistato nella mia vita centinaia di persone e molto poche mi hanno stupito soprattutto perchè troppe persone pensano che siano le aziende a dover formare la professionalità delle persone; penso che non ci sia nulla di più sbagliato le aziendo comprano e pagano (più o meno profumatamente) la professionalità. Più si costruisce la propia professionalità più le aziende sono motivate ad assumere e pagare le persone.
La professionalità cresce moltissimo se si approfondiscono argomenti che si trovano particolarmente interessanti e intelletualmente stimolanti (difficile approfondire argomenti nei quali non c'e' un interesse personale), ma non bisogna mai dimenticare di guardare anche cosa fa il vicino, ovvero cercare di trovare altri punti di vista mettendo in discussione le proprie convinzioni.

Al momento i miei interessi nel campo della programmazione mi hanno portato a seguire un certo numero di blog. Penso che associare buoni libri a blog di qualità sia un buon modo per accrescere la propria professionalità.

Alcuni link interessanti:

Los Techies
Elegant Code
Fabulous Adventures In Coding
If broken it is, fix it you should
CodeBetter

Avventure e sventure nel mondo IT

I miei interessi nel mondo IT riguardano in questo momento soprattutto la programmazione in particolare al momento sto cercando di approfondire gli aspetti relativi alle filosofie di software develompment ma in generale nel mio lavoro affronto giornalmente problemi che riguardano divverenti aspetti nel mondo IT, e non solo.
Per quanto riguarda il software mi occcupo di molte cose, dal design di database alle ottimizzazioni di codice, lavoro con sistemi in soft realtime e relativi problemi di scalabilità e efficienza.
Il software non é l'unico ambito in cui lavoro: affronto problematiche per l'organizzazione di ambienti complessi dalle problematiche di disater recovery alla gestione di infrastrutture di rete complesse con aspetti di sicurezza e load balancing.
E quindi?
Quindi sento l'esigenza di condividere le mie esperienze e trovare nuove persone con cui confrontarmi.